Storia

Nel 2006, la Seconda Università degli Studi di Napoli aderì al Progetto Qualità dei centri di ricerca degli Atenei Campani promosso dalla Regione Campania, in relazione alla misura 3.17 del POR Campania, condividendo la necessità di istituire e uniformare processi di gestione di Sistemi Qualità di Ateneo appropriati alla specificità dell’attività di ricerca e all’organizzazione del sistema delle università. A tale scopo l’Ateneo decise di impostare le attività di prova e sperimentali a supporto della progettazione, della ricerca e dell’innovazione scientifica, in conformità ai requisiti delle Norme Europee per la Qualità.

L’Ateneo affidò al CQA il compito di promuove ed applicare la “Qualità” come strumento strategico e da allora il CQA svolge il ruolo di struttura di coordinamento per l’attuazione della Politica della Qualità attuata e mantenuta in vita attraverso un Sistema di Gestione certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015, per il quale fornisce servizio di supporto a tutte le strutture dell’Ateneo (Laboratori e Dipartimenti) dell’Ateneo che ne fanno richiesta.

Il CQA dal 2007 ha ottenuto la Certificazione di Qualità ai sensi della norma ISO 9001, che dal 2017 si è adeguata ai requisiti della nuova Norma UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Realizzazione di Servizi di consulenza per attività di Didattica, Ricerca e Terza missione”.