Sistema di gestione della qualità di Ateneo

Adesione al SGQ di Ateneo

Il Centro per la Qualità di Ateneo (CQA) per volontà del Rettore è il riferimento di tutte le iniziative presenti in Ateneo riguardanti le Certificazioni Volontarie dello standard ISO 9001 e degli altri standard ISO (14001,50001, l’accreditamento 17025 delle attività di prova e taratura, etc…).

Il CQA ha creato un Sistema di Gestione multisito per la Qualità di Ateneo certificato secondo la Norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per il “Coordinamento e supporto per le Strutture aderenti al Sistema Qualità di Ateneo per attività di Ricerca e prova e consulenza ai sistemi di gestione per organizzazioni esterne all’Ateneo”.

Qualunque Struttura dell’Ateneo Vanvitelli può richiedere di aderire, in forma volontaria, al Sistema di Gestione per la Qualità di Ateneo e ricevere assistenza tecnica e supporto gestionale per l’implementazione del SGQ.

Per le Strutture dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Tutte le Strutture interne all’Ateneo quali: Dipartimenti, Strutture per la ricerca, Laboratori, Centri di Servizio, Ripartizioni, Unità Operative, gruppi di ricerca, ... possono fare richiesta di adesione al Sistema di Gestione della Qualità di Ateneo. La richiesta va inviata al CQA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) da parte del Responsabile della Struttura compilando il documento denominato “Scheda Richiesta di Adesione al CQA ”.

Nella richiesta di adesione vengono comunicati al CQA:

• informazioni generali sulla struttura e sulla unità richiedente
    • personale della unità
    • attività condotta dalla unità ai fini della certificazione
    • procedure e motivazioni dell’unità ai fini della certificazione.

Nel caso in cui la Struttura che richiede l’adesione sia interna ad un Dipartimento, è necessario produrre evidenza del consenso del Direttore del Dipartimento a cui afferisce.

Successivamente, la Struttura richiedente elabora il “Documento di Presentazione e di Adesione”, in cui il Responsabile della Struttura, riconosce il Manuale di Qualità del CQA come documento di riferimento per la qualità, assumendo l’impegno formale affinché:

1. gli obiettivi della Struttura siano allineati agli obiettivi generali per la Qualità dell’Ateneo;
    2. l’attività venga gestita in conformità ai requisiti richiesti dal Sistema di gestione per la Qualità e dalle norme cui esso fa riferimento;
    3. il campo di applicazione per il quale si richiede l’adesione non sia in contrasto con il campo di applicazione generale del SGQ del CQA;
    4. la struttura sia disponibile agli Audit interni programmati ed eseguiti dal CQA.

Inoltre, nel Documento di Presentazione, il Responsabile della struttura indica:

• Politica della Qualità e Mission dell’Unità;
    • Organigramma e sede operativa;
    • Scopo e campo di applicazione ai fini della certificazione;
    • Elenco delle principali attrezzature presenti;
    • Elenco delle principali commesse.

Per le Strutture Esterne all’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Tutte le organizzazioni pubbliche e private che vogliano attuare uno Strumento di Gestione fondato su standard volontari internazionali (es. ISO 9001; 14001; ISO 50001, ISO 17025, etc …) possono inoltrare al CQA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) una richiesta di consulenza per il Servizio di Supporto tecnico-operativo per la progettazione e l’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità ai fini della Certificazione ISO 9001:2015 o di altro standard di riferimento.